Middle River, Kangaroo Island, South Australia
Dove poter avvistare i canguri in natura
Con questi suggerimenti, potrai incontrare uno degli animali più iconici dell'Australia.
Di Fleur Bainger
Con circa 50 milioni di esemplari in tutto il paese, pari al doppio degli abitanti, i canguri sono uno degli animali autoctoni più facili da avvistare in Australia. Questi erbivori saltellanti sono creature sociali che solitamente si riposano nelle ore più calde mentre pascolano all'alba e al tramonto. Una volta appresi gli orari giusti per avvistarli, sarà un'esperienza speciale. Ecco dove poter cercare.
Canguri in spiaggia
Gli esseri umani non sono le uniche creature a cui piace sentire la sabbia tra le dita dei piedi: i canguri si crogiolano regolarmente al sole su alcune spiagge australiane. Probabilmente la più fotogenica è Lucky Bay, nel Cape Le Grand National Park del Western Australia. Le spiagge più facilmente accessibili sono quelle di Pebbly Beach nel Murramarang National Park sulla South Coast del New South Wales, oppure la spiaggia adiacente al campeggio Diamond Head nel Crowdy Bay National Park, sulla Barrington Coast. Nel Queensland, i wallaby, i parenti più piccoli e simpatici del canguro, si ritrovano sulla spiaggia del Cape Hillsborough National Park quando il sole sorge e tramonta.
Canguri nelle isole
I canguri non si trovano soltanto sulla terraferma australiana. Come ti aspetteresti, ve ne sono numerosi sull'omonima Kangaroo Island, a un breve volo da Adelaide o a 45 minuti di traghetto da Cape Jervis (1,5 ore di auto a sud della città). In realtà, abbiamo così tanti canguri qui che ai veicoli a noleggio è vietata la guida all'alba e al tramonto, quando la fauna selvatica emerge per pascolare sui bordi delle strade. Nel frattempo, il più grande marsupiale di Maria Island in Tasmania, considerato anche il secondo marsupiale più grande del mondo, è il canguro grigio orientale. Cercalo nelle foreste erbose e nelle zone boschive.
I canguri nelle pianure
Forse più di ogni cosa, i canguri amano le pianure erbose e gli ampi spazi aperti. L'Australian National Botanic Gardens di Canberra è un'ottima opzione cittadina per avvistare i canguri. Le prime ore della giornata sono il momento preferito dei canguri grigi orientali. Appena fuori dalla città, centinaia di canguri si possono trovare al Namadgi National Park. Tre specie di canguro si possono trovare presso i Flinders Ranges, una zona che risale a 540 milioni di anni fa del South Australia: il canguro rosso, il canguro grigio occidentale e il wallaroo, mentre gruppi di canguri sonnecchiano accanto a una delle più alte foreste di alberi del mondo a Pemberton, nel sud-ovest del Western Australia.
Canguri tra gli alberi
Gli sfuggenti canguri arboricoli del Queensland sono una delle specie di canguro più difficili da avvistare. Nascoste tra i frondosi alberi della Daintree Rainforest, sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, le due specie australiane assomigliano più a grandi opossum, con la loro pelliccia color bruno-nerastro e le code lunghissime. Queste rare creature notturne non si muovono molto durante il giorno, quindi la soluzione migliore per avvistarne una è quella di fare una passeggiata notturna nella fauna selvatica. In alternativa, dirigiti al Wildlife Habitat Port Douglas per uno sguardo più da vicino.
Canguri nei vigneti
Non è raro avvistare un canguro tra le file dei vigneti in una delle regioni vinicole australiane. Ce ne sono tantissimi nel Margaret River del Western Australia, mentre diversi tour enologici nella Hunter Valley nel New South Wales combinano degustazioni ad avvistamenti di canguri. La Barossa Valley del South Australia è un altro punto di avvistamento, insieme ai vigneti di Canberra nell'Australian Capital Territory.
Canguri sui campi da golf
Vuoi un consiglio?
Mantieni la distanza dai canguri selvatici e non dargli mai da mangiare. Scopri di più sull'esperienza responsabile con la fauna selvatica australiana.
Se vuoi avere la garanzia di avvistare i canguri selvatici, dirigiti verso qualsiasi campo da golf in Australia. Attratti dall'erba ben irrigata, amano sgranocchiare il verde e oziare sotto gli alberi ombrosi. Il Noosa Golf Club del Queensland, l'Anglesea Golf Club del Victoria e il Federal Golf Club, nell'Australian Capital Territory sono tutti luoghi amati dai canguri. Nel New South Wales, alcuni golf club offrono anche tour di avvistamento dei canguri a bordo di una buggy da golf, come l'Hunter Valley Golf & Country Club e il Nelson Bay Golf Club.