Aurora australe, Cradle Mountain-Lake St Clair National Park, Tasmania © Pierre Destribats
Dove vedere le Luci del Sud
Stai viaggiando in Tasmania? Tieni gli occhi aperti per ammirare uno dei più magnifici spettacoli della natura.
Di Georgia Rickard
Come la loro controparte nell'emisfero settentrionale (aurora boreale), le Luci del Sud (aurora australe) illuminano il cielo notturno con tonalità di verde, blu, viola e rosso. L'aurora australe si può ammirare tutto l'anno, anche se più comunemente in inverno, da maggio ad agosto, e durante l'equinozio di primavera a settembre.
Per avere maggiori probabilità di assistere a questo fenomeno occorre dirigersi il più a sud possibile, ovvero in Tasmania. Tutto ciò che ti serve per un avvistamento è un ampio orizzonte (lontano dalla luce artificiale), una buona macchina fotografica e un ottimo tempismo. Ecco alcuni luoghi dove ammirare questo spettacolo di luci cangianti.
Bruny Island
"Bruny", come la chiamano affettuosamente i tasmaniani, è una meta molto gettonata per il fine settimana. A soli 30 minuti di auto da Hobart, qui potrai ammirare la fauna selvatica, come le aquile cuneate e i wallaby bianchi, e assaporare l'offerta gastronomica, ampia e di alto livello: non perderti una visita al Bruny Island Cheese Co. Relativamente rurale, l'isola è priva di luci artificiali e senza alcun inquinamento urbano (due delle cose che ostacolano maggiormente la visione delle Luci del Sud), troverai splendide spiagge e una meravigliosa natura selvaggia. Per ammirare al meglio le Luci del Sud, sali in cima a The Neck e punta la fotocamera verso sud. Oltre alle Luci del Sud, l'isola, l'oceano e il vasto cielo stellato offrono scenari memorabili.
Satellite Island
Ti sfidiamo a trovare una posizione migliore di Satellite Island. Questo isolotto, appena al largo della costa di Bruny Island, deve il nome alla sua posizione eccellente per osservare le stelle. Uno dei primi esploratori della zona ha scelto infatti Satellite Island come il luogo da cui iniziare a mappare i cieli meridionali. L'isola di 34 ettari, un tempo usata per l'allevamento dei salmoni, è stata recentemente riqualificata in un resort di lusso che ha mantenuto gli orti e un allevamento di pecore ed offre un servizio di concierge 24 ore su 24. Dovrai affittare tutta l'isola per soggiornare qui (l'occupazione massima è di otto ospiti), ma ne vale la pena.
Cradle Mountain-Lake St Clair National Park
Le grandi catene montuose e gli alberi potrebbero ostacolare la visione delle Luci del Sud, ecco perché il Cradle Mountain-Lake St Clair National Park, con i suoi laghi piatti e speculari, è un ottimo luogo per ammirarle. Raggiungi le acque tranquille di Cradle Lake o Dove Lake per non perderti lo spettacolo. Se non avrai modo di ammirare le Luci del Sud, non rimarrai comunque a bocca asciutta perché il parco è considerato uno dei più belli dell'Australia per la spettacolare natura alpina, le foreste di mirto di 60 milioni di anni e l'epico Overland Track. Soggiorna al Peppers Cradle Mountain Lodge o all'elegante Pumphouse Point, entrambi all'interno del parco.
Continua a leggere
Ammirare le stelle nei luoghi più esclusivi d'Australia
Bathurst Harbour
In uno degli angoli più remoti della Tasmanian Wilderness, la zona Patrimonio dell'Umanità della Tasmania, troverai il Bathurst Harbour e il Par Avion Southwest Wilderness Camp. La città più vicina dista circa 100 km dall'esclusivo rifugio che è raggiungibile solo in aereo e poi in barca: tutto ciò lo rende un luogo perfetto per ammirare le Luci del Sud. Siediti sulla spiaggia privata del campeggio e osserva il cielo notturno. In seguito, troverai una cioccolata calda ad attenderti in camera o potresti ordinare un bicchiere di whisky della Tasmania per brindare alla tua esperienza.
Central Highlands
La "terra dei mille laghi" nelle Central Highlands della Tasmania è caratterizzata da vaste pianure e da migliaia di laghi derivati dal movimento glaciale nel corso di milioni di anni. Il Cradle Mountain-Lake St Clair National Park con il suo orizzonte libero da ostacoli è considerato il luogo ideale per ammirare le Luci del Sud, soprattutto perché poi è possibile soggiornare nel Thousand Lakes Lodge. Il lodge, ex base CSIRO usata come centro di acclimatamento per gli scienziati diretti in Antartide, offre gli stessi ammalianti paesaggi e climi estremi, ma oggi la struttura è decisamente più elegante e confortevole.