Pumphouse Point, Lake St Clair, Tasmania © Emilie Ristevski
9 delle destinazioni vacanziere più rilassanti in Australia
Le vacanze servono a rilassarsi e a prendersela comoda. Ecco qui alcuni dei nostri luoghi preferiti in cui rilassarsi e ricaricarsi in Australia.
Di Ellie Schneider
Hai bisogno di una vacanza in tutto relax? Puoi scegliere un'isola privata, una spiaggia di sabbia bianca e fine o alcune splendide e remote località lontano dal trambusto della città. Scopri questi luoghi incredibili in cui fuggire dal caos e rilassarti.
Cradle Mountain-Lake St Clair, Tasmania
Laghi dalle acque trasparenti, antiche foreste pluviali e montagne elevate si trovano tutte insieme nel celeberrimo Cradle Mountain-Lake St Clair National Park. L'ingresso meridionale del parco, al Lake St Clair, dista 2,5 ore di macchina in direzione ovest da Hobart. Prenota una stanza nell'incredibile Pumphouse Point, un'ex stazione di pompaggio idroelettrica degli anni '40 riconvertita in una location unica. Ogni camera dispone di una dispensa piena di formaggi locali, insaccati e vini da gustare durante il tuo soggiorno. Il parco nazionale vanta percorsi escursionistici incredibili dove potrai ammirare la fauna e la flora selvatica nella tarda primavera e nell'estate.
Leggi di più su Cradle Mountain-Lake St Clair National Park
Satellite Island, Tasmania
Nel sud della Tasmania ti aspetta un'esclusiva isola privata. Percorri il breve tragitto in auto da Hobart a Kettering, dove potrai salire su un traghetto per Bruny Island. Goditi il panorama e fai scorta di provviste tra cui ostriche fresche e formaggi artigianali, prima di guidare fino al molo di Alonnah e di affrontare la traversata di cinque minuti verso l'aspra isola di Satellite. Si tratta di un posto incontaminato caratterizzato da sentieri e spiagge di sassolini. La struttura può ospitare 12 persone e include sull'estremità settentrionale dell'isola una Summer House con tre camere da letto e una Boathouse con due camere da letto che si affacciano direttamente sull'acqua che lambisce la sabbia. La sistemazione è dotata di giochi da tavolo, kayak e attrezzatura per snorkeling e area per accendere un falò al tramonto.
Daylesford, Victoria
La più grande concentrazione di sorgenti termali dell'Australia si trova a Daylesford, una località a 80 minuti di macchina in direzione nord-ovest da Melbourne. Inizia la giornata alla Hepburn Bathhouse and Spa, dove potrai sdraiarti su divani posizionati sul letto dell'oceano, nuotare in una piscina costruita per la sale-terapia e coccolarti con un massaggio esclusivo. Cena al Sault Restaurant con vista sui campi di lavanda, inoltre potrai passeggiare per la città fino ai Wombat Hill Botanical Gardens, situati su un vulcano spento. Soggiorna al Lake House in una lussuosa suite affacciata sul Daylesford Lake.
Leggi di più su Daylesford
Jervis Bay, New South Wales
Vuoi rilassarti su una delle spiagge più bianche al mondo? Allora dirigiti a Jervis Bay, che dista tre ore di auto in direzione sud da Sydney. Le acque cristalline e turchesi di questa zona sono tra le più belle dell'Australia e ospitano delfini e balene durante la migrazione. Se riesci a staccarti dal tepore dell'acqua trasparente, noleggia una bici per esplorare la cittadina storica di Huskisson o percorri uno dei sentieri attraverso il tranquillo Booderee National Park. Trascorri la notte come se fossi ad un safari al Paperbark Camp e concediti una cena deliziosa nella sala da pranzo sugli alberi.
Leggi di più su Jervis Bay
Leggi il prossimo
I migliori centri benessere in Australia
Rottnest Island, Western Australia
A 25 minuti di traghetto da Fremantle si trova l'idilliaca Rottnest Island. Le auto sono proibite, per cui ti consigliamo di noleggiare una bici per esplorare le 63 spiagge e 20 baie dell'isola. Altre attività includono lo snorkelling, la pesca, il golf e l'avvistamento dei quokka (piccoli marsupiali) che vivono nell'isola. Le opzioni di alloggio sono molte e vanno dai suggestivi cottage dichiarati patrimonio culturale alle lussuose tende da glamping a pochi passi dalla spiaggia. Nonostante la vicinanza dell'isola alla terraferma, ti sentirai come se fossi milioni di chilometri lontano dal caos della città.
Leggi di più su Rottnest Island
Kakadu, Northern Territory
Scopri la lussureggiante natura selvaggia del Top End australiano con Cooinda Lodge come base. A tre ore di auto da Darwin, il lodge si trova accanto a Yellow Water Billabong a breve distanza in auto dal confine del Kakadu National Park, dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Kakadu Tourism ti aiuterà a sfruttare al meglio la tua visita, con crociere fluviali, voli panoramici sopra le cascate e tour culturali alle gallerie di arte rupestre.
Leggi di più su Kakadu National Park
Byron Bay, New South Wales
La città costiera di Byron Bay, a due ore di macchina in direzione sud da Brisbane o nove ore in direzione nord da Sydney, ha un'atmosfera molto vivace, grazie ai surfisti, ai backpacker e alle famiglie che la visitano. A cinque minuti, sotto il Cape Byron Lighthouse, si trova la tranquilla spiaggia di Wategos. Ammira la vista del mare al Rae's, un boutique hotel dall'atmosfera intima. In loco troverai una piscina appartata, una day spa sotterranea e tavole da surf messe a disposizione degli ospiti. Oppure, soggiorna presso Elements of Byron e partecipa a lezioni gratuite di yoga all'alba. Percorri il lungomare fino al faro (tenendo sempre d'occhio l'oceano per l'avvistamento di eventuali megattere in migrazione tra aprile e agosto e settembre e novembre), fai shopping dagli artigiani locali e goditi una cena al Fleet nella vicina Brunswick Heads (si consiglia di prenotare in anticipo).
Leggi di più su Byron Bay
Kangaroo Island, South Australia
Kangaroo Island si trova a 15 chilometri dalla terraferma del South Australia ed è raggiungibile con un volo di 30 minuti da Adelaide o a bordo del traghetto SeaLink da Cape Jervis. È un luogo che vanta una natura incontaminata, con scogliere di roccia calcarea, distese deserte di sabbia bianca e una ricca fauna selvatica, tra cui leoni marini australiani, lontre marine della Nuova Zelanda e canguri. Sdraiati e rilassati in una delle tante lussuose proprietà dell'isola, come il One Kangaroo Island e l'Ecopia Retreat.
Leggi di più su Kangaroo Island
Palm Cove, Queensland
Questo villaggio costiero situato nel Far North Queensland rappresenta la base perfetta per esplorare la Daintree Rainforest e la Grande Barriera Corallina o per rilassarti sulla "Spa Street", chiamata così per l'alta concentrazione di day spa di lusso. Situata a 30 minuti di macchina in direzione nord da Cairns, Palm Cove vanta spiagge delimitate da palme, lussuosi campi da golf e una vivace scena culinaria. L'Alamanda Palm Cove by Lancemore offre una sistemazione con vista sul mare di altissimo livello con tre piscine, una day spa e il pluripremiato Nu Nu Restaurant. Lasciati coccolare dal Top to Toe, un trattamento di tre ore che unisce una pulizia del corpo, un bendaggio corpo, un massaggio e un trattamento viso.
Leggi di più su Palm Cove