Ayers Rock Resort, Northern Territory © Voyages
Gli ingredienti locali dell'Australia e dove assaggiarli
Oltre a essere salutari, gli ingredienti locali australiani raccontano gli impareggiabili sapori caratteristici del Paese.
Di Natasha Dragun
Le comunità aborigene e gli isolani dello Stretto di Torres d'Australia sfruttano i poteri degli ingredienti locali da decine di migliaia di anni, utilizzando i prodotti indigeni, che siano creature marine, animali terrestri, insetti o piante, sia per il cibo sia per la medicina. Oggi il cosiddetto "bush tucker" è sempre più presente nei menù dei ristoranti e nelle liste dei cocktail di tutto il Paese. Ecco 13 sapori tra i più caratteristici, con consigli sui loro benefici per la salute e dove poterli assaggiare durante il viaggio.
Prugna Kakadu
Lo sapevi che…
L'azienda di proprietà aborigena Something Wild ha anche un negozio online dove è possibile acquistare erbe e marmellate locali.
È un frutto dal colore giallo-verde che si trova nelle foreste tropicali dell'Australia settentrionale e dal sapore estremamente aspro se mangiato fresco. Per questo motivo viene spesso cotto nell'acqua e trasformato in marmellate, gelatine, salse e succhi, in modo da renderne il gusto più piacevole mantenendo al contempo i benefici, poiché ha il maggiore contenuto di vitamina C di qualsiasi altro frutto del pianeta. Non stupisce che le comunità aborigene di Arnhem Land nel Northern Territory l'abbiano usata come alimento, per aumentare le difese immunitarie e come medicina naturale.
Come assaggiarla: Al Central Market di Adelaide, il più grande mercato coperto di prodotti freschi dell'emisfero australe, dirigiti ai banchi del Something Wild e della Fleurieu Milk Company, dove potrai acquistare la marmellata di prugne Kakadu e assaggiare lo yogurt con infuso di prugne Kakadu.
Noci di macadamia
Burrose, cremose, dolci e deliziose, le noci di macadamia sono ad alto contenuto di antiossidanti e minerali, nonché di grassi salutari per il corpo. Tipicamente presente nelle foreste pluviali lungo la costa nordorientale dell'Australia, questa caratteristica noce dalla forma rotonda era un tempo considerata una prelibatezza tra le comunità aborigene. Ora è coltivato come uno degli snack più popolari del Paese.
Come assaggiarla: La Tivoli Road Bakery di Melbourne è nota per il suo pane artigianale a lievitazione naturale. Ordina la pagnotta alla noce di macadamia e miele, aromatizzata anche con i semi di acacia. In alternativa, puoi assaggiare le noci macadamia direttamente alla fonte presso l'azienda agricola Medowie Macadamias, a due ore di auto a nord di Sydney. Qui potrai fare il tour della tenuta e poi concederti torte e gelati all'infuso di noci.
Coccodrillo
Vuoi un consiglio?
Puoi nuotare (in modo sicuro) insieme ai coccodrilli presso la Crocosaurus Cove, attrazione turistica di Darwin.
Più comunemente presente nei menù dell'Australia settentrionale, la carne di coccodrillo è un alimento sorprendentemente salutare: a basso contenuto di grassi, ricco di proteine e di acidi grassi omega 3. È anche estremamente gustoso, con un sapore che ricorda il pollo, ma con sfumature di pesce.
Come assaggiarla: Fulcro della regione australiana dei coccodrilli, Darwin è il luogo ideale per assaggiare questo superfood. Ordina un hamburger di coccodrillo alla bancarella del Roadkill Café al Mindil Beach Sunset Market della città, quindi goditi il tramonto con i piedi nella sabbia.
Formiche verdi
Gli insetti, presenti in grandi quantità e ricchi di proteine, vengono mangiati in tutto il mondo e le formiche tessitrici in Australia non sono un'eccezione. Queste creature endemiche, che si distinguono per il loro addome dall'acceso colore verde, si trovano negli alberi e negli arbusti del Queensland e del Northern Territory e da secoli vengono mangiate dalle comunità indigene. Sono estremamente gustose e conferiscono un aroma al limone ai cibi e alle bevande.
Come assaggiarla: Adelaide Hills Distillery produce un imbattibile gin alle formiche verdi, acquistabile presso il banco del Something Wild al Central Market di Adelaide. Oppure, goditi il tuo primo assaggio all'Observatory Lounge del The Langham Sydney, dove i gin martini vengono realizzati con infuso di formiche insieme ad altri ingredienti locali, tra cui l'atreplice e il lemon myrtle.
Granchi del fango
I granchi del fango si trovano nelle piane alluvionali e tra le mangrovie che circondano la maggior parte della costa australiana, dal New South Wales settentrionale intorno alla parte superiore del Paese fino a Shark Bay, nel Western Australia e la loro carne è tenera e dolce, oltre ad avere un basso contenuto di grassi ed essere ricca di vitamine e minerali. Tradizionalmente, gli aborigeni e gli isolani dello Stretto di Torres cacciano le enormi creature, che pesano fino a 3,5 kg, utilizzando lance.
Come assaggiarla: Prova a pescare un granchio del fango partecipando a un tour Walkabout Cultural Adventures nella Daintree Rainforest e nella Mossman Gorge del Queensland, con una guida aborigena Kuku Yalanji.
Atreplice
L'atreplice, arbusto commestibile con foglie di colore verde argenteo, cresce allo stato selvatico in gran parte del Paese. Gli aborigeni e gli isolani dello Stretto di Torres si cibano tradizionalmente dei frutti e dei semi di alcune specie in quanto sono fonte di minerali e usano le loro foglie per aiutare a curare le ferite. Le foglie sono ancora oggi molto richieste, poiché il loro sapore salato e terroso è un ottimo condimento per arrosti o, macinate, come alternativa locale al sale.
Come assaggiarla: durante la Wukalina Walk di tre notti con guida aborigena lungo la costa nordorientale della Tasmania, puoi raccogliere le foglie di atreplice e chiedere alle tue guida di friggerle per farne uno snack croccante. L'atreplice è inoltre utilizzato per condire il fish and chips al SaltBush Café di Sydney.
Quandong
I quandong, che si trovano tipicamente nelle zone aride del Paese, sono da tempo venerati dagli aborigeni per l'incredibile versatilità e le proprietà curative: questi frutti rafforzano il sistema immunitario grazie all'elevato contenuto di antiossidanti e vitamina C. La polpa aspra viene spesso trasformata in marmellate e chutney, mentre il nocciolo viene tostato a seconda dei gusti.
Come assaggiarla: l'incantevole Quandong Café nelle Flinders Ranges del South Australia, a cinque ore di auto a nord di Adelaide, utilizza il frutto nella preparazione di cheesecake, torte e frappè. È presente anche nel menù del Tali Wiru, dove è possibile vivere una piacevole esperienza culinaria all'aperto, nel Red Centre d'Australia, a cui fa da sfondo Uluṟu e durante la quale potresti assaggiare un piatto a base di wallaby e quandong fermentato.
Lemon myrtle
Le versatili foglie di questo arbusto aggiungono un sapore agrumato speziato ai piatti dei ristoranti di alto livello, ai menù dei bar alla mano (prova il tè al lemon myrtle) e ai prodotti delle panetterie. È anche un ingrediente presente in molti snack che si trovano sugli scaffali dei supermercati australiani. Grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, il lemon myrtle è stato tradizionalmente utilizzato dalle comunità aborigene come balsamo curativo.
Come assaggiarla: Partecipa a un corso di cucina creativa con i prodotti locali alla Peppermint Ridge Farm nella regione di Gippsland, a 60 chilometri a sud-est di Melbourne, per imparare a utilizzare il lemon myrtle nelle ricette dei piatti fatti in casa.
Gamberi d'acqua dolce
I gamberi d'acqua dolce, che vivono nei torrenti del Western Australia, sono il terzo gambero d'acqua dolce più grande del mondo e possono essere considerati una sorta di aragosta. La loro carne è dolce e tenera, quindi non hanno bisogno di una eccessiva preparazione. Si trova sia nelle pescherie che nei migliori ristoranti del mondo e rimane un alimento base tra le comunità aborigene nella parte sudoccidentale del Paese.
Come assaggiarla: Ben Shewry, chef e proprietario del rinomato ristorante Attica di Melbourne, include i gamberi d'acqua dolce come piatto quasi permanente nel suo menù degustazione: viene regolarmente preparato con altri ingredienti locali, tra cui finger lime e lillypilly (frutto autoctono noto anche con il nome di "ciliegia australiana").
Canguro
Magra, ricca di proteine, vitamine e minerali essenziali, la carne di canguro non proviene dagli allevamenti, bensì dagli esemplari che vivono allo stato brado, la cui caccia viene praticata in modo sostenibile. Poiché questo superfood è anche delizioso e disponibile in abbondanza, ha un ruolo importante nella dieta aborigena e in quella di migliaia di persone in tutto il mondo, grazie all'esportazione a livello mondiale. Il suo caratteristico sapore tipico delle carni selvatiche può essere regolato in base alla tecnica di preparazione.
Come assaggiarla: Il canguro è uno dei molti ingredienti locali che risaltano sul menù del moderno ristorante australiano Provenance a Beechworth, nel Victoria settentrionale. La carne di canguro può essere acquistata anche presso la maggior parte dei supermercati e delle macellerie.
Finger lime
Vuoi un consiglio?
Ogni agosto, la Sunshine Coast ospita il festival enogastronomico The Curated Plate.
Da secoli fonte preziosa di cibo e medicina per gli aborigeni australiani, il finger lime cresce in un raro albero della foresta pluviale nella zona di confine tra il Queensland e il New South Wales. Il frutto maturo ha diversi colori che vanno dal verde al rosa e, quando viene tagliato, ne fuoriescono perle simili al caviale ma di maggiori dimensioni, dal sapore agrumato speziato e ricche di vitamina C e antiossidanti.
Come assaggiarla: Le perle di finger lime sono il tocco perfetto sui piatti in cui solitamente si utilizza il lime, ad esempio sulle capesante di Hervey Bay servite alla Spirit House sulla Sunshine Coast del Queensland, a nord della capitale Brisbane, o sulle ostriche di scoglio di Wapengo servite al ristorante Small Town Food + Wine, specializzato in pesce e frutti di mare e prodotti locali, situato a Milton sulla South Coast del New South Wales.
Continua a leggere
Scopri le esperienze aborigene: esperienze culinarie
Semi di acacia
L'Australia vanta centinaia di specie di acacia (mimose) e la maggior parte produce semi commestibili. Da sempre le comunità aborigene si cibano della potente pianta locale cruda o macinano i semi per produrre una farina per fare il damper (pane). Oggi questa è una tecnica culinaria molto diffusa, poiché la farina dei semi ha un sapore dalle meravigliose note che ricordano l'aroma delle noci, del caffè, delle spezie e del cioccolato, ideale per torte, biscotti e pagnotte.
Come assaggiarla: Concludi il tuo pasto con un latte ai semi di acacia al Mabu Mabu Tuck Shop di Melbourne, caffetteria di proprietà di Nornie Bero, isolana dello Stretto di Torres. In alternativa, puoi gustare i semi di acacia sulla pavlova con noci di macadamia e sorbetto di prugne Davidson al ristorante Ochre, sul lungomare di Cairns nel Far North Queensland.