Mountain biking, Maria Island National Park, Tasmania © Flow Mountain Bike
6 percorsi in mountain bike alla scoperta della Tasmania
I ciclisti di tutto il mondo sognano la Tasmania. Un'isola ai confini del mondo con molti percorsi sterrati per mountain bike che attraversano alcuni dei paesaggi più spettacolari del pianeta.
Di Troy Grundy
Ci sono dei sentieri impegnativi che danno una marcia in più alla Tasmania come destinazione per la mountain bike. Ma chi dice che "il divertimento finisce alla fine del percorso" non è mai stato in questa isola. Avventure adrenaliniche ti aspettano in ogni percorso. Sali su un quad alla ricerca di spiagge appartate, vola al di sopra della foresta, prova il rafting sulle rapide e la discesa a corda doppia sulla Gordon Dam.
Blue Derby Network
Il Blue Derby è una rete di percorsi nei dintorni della città di Derby. Un tempo teatro del boom delle miniere di stagno, ora sono gli amanti della mountain bike che non hanno paura a sporcarsi le ruote. La Blue Derby Network ha cambiato per sempre il volto della mountain bike in Tasmania e in Australia. I percorsi offrono ai ciclisti tutto quello che amano. Arriva fino in cima alla collina e poi lanciati giù per la discesa più veloce che puoi. Rifallo.
Due percorsi degni di nota sono Dam Busters e Blue Tier. Il Dam Busters Trail prende il nome dalla tragedia del 1929, quando l'esondazione dell'acqua della Cascade Dam ha spazzato via il letto del fiume e la metà della cittadina di Derby. Attraversa la foresta, segui il letto del fiume affiorato e termina con la discesa adrenalinica fino a Derby.
Il Blue Tier Trail taglia le catene montuose da cui prende il nome, scendendo al Weldborough Pub. Giusto in tempo per un pasto sostanzioso e un'enorme selezione di birre artigianali provenienti dai microbirrifici locali della Tasmania.
Vuoi assaggiare una birra del posto direttamente dalla botte? Raggiungi la Little Rivers Brewing Co. per provare la birra chiara Dam Busters, una vera sferzata di energia, proprio come il percorso a cui ha dato il nome. Se hai voglia di rinfrescarti dopo il tuo giro, segui la gente del posto e fai una nuotata sotto le Mathinna Falls.
Hollybank Mountain Bike Park
Launceston è la base ideale per raggiungere il Hollybank Mountain Bike Park. Si trova a soli 20 minuti di auto dalla città, con rampe di legno e tornanti semplici da affrontare. Chi è alla ricerca di una sfida può cimentarsi con il Juggernaut Track, una discesa lunga 10 km. A breve distanza in auto a nord-est di Launceston, arriverai alla Hollybank Nature Reserve dove troverai l'inizio del sentiero.
Gli amanti dell'adrenalina possono fare un tour in segway o un volo con la zip-line con Hollybank Wilderness Adventures oppure assaggiare i vini lungo la Tamar Valley Wine Route.
Continua a leggere
I migliori itinerari e percorsi ciclistici d'Australia
Maria Island National Park
Maria Island è interamente coperta da un parco nazionale e da un santuario faunistico naturale. Siti storici, ampie baie, spettacolari scogliere e tantissimi racconti ti attendono, ma non aspettarti di trovare qui sentieri per mountain bike impegnativi. L'attrazione principale di esplorare Maria Island in bicicletta è di andare dove ti portano le due ruote. L'isola è l'ideale per i ciclisti in erba, con uno spiccato senso dell'avventura e con il desiderio di scoprire un luogo trascendendo i confini della vita moderna. Con 30 km di percorsi e sentieri sull'isola, una mountain bike in grado di andare su sabbia, fango e roccia ti garantirà di vedere tutto.
Non ci sono negozi sull'isola e neanche auto. L'unico traffico che potresti incontrare è un wombat che gironzola o un canguro saltellante. Dai la precedenza alla fauna selvatica seguendo le regole stradali dell'isola: potresti anche imbatterti in un'oca di Cape Barren.
Trascorri una notte al Maria Island Penitentiary, un edificio storico che originariamente ospitava i detenuti. Un breve tragitto da Darlington ti condurrà alle Painted Cliffs da visitare preferibilmente con la bassa marea per ammirarne il caleidoscopio di colori.
North-south Track, Mount Wellington
La cima del kunanyi (Mount Wellington) si staglia imponente dietro la città adagiata lungo il fiume di Hobart, esercitando una forte attrazione sugli amanti della mountain bike. Goditi la pedalata da The Springs lungo il North-South Track. Si tratta di uno dei migliori percorsi di Hobart, l'ideale per Instagram.
Partecipa a un tour del birrificio storico Cascade Brewery, visita il Mona (Museum of Old and New Art) per ammirare temerarie opere d'arte o metti alla prova i tuoi nervi con una discesa in corda doppia alla Gordon Dam. Quando scende la sera, trova un posto a Salamanca Place. Non puoi non fare una tappa al Jack Greene per un hamburger sostanzioso e una birra artigianale locale.
Penguin MTB Park e Dial Range
Il Penguin MTB Park è piccolo, ma non per questo meno interessante. Sfreccia su un tratto autostradale dismesso, north shore e divertenti rampe. Raggiungi Dial Range per percorsi più lunghi ad altitudini più alte. Questa zona aspra offre un mix di percorsi nella foresta, da motocross e binari di legno, un percorso poco battuto con un buon mix di salite e discese.
Scendi dalla sella e visita Burnie dove potrai distillare e sigillare con la ceralacca la tua bottiglia di whisky; fai soste lungo il Cradle to Coast Tasting Trail e partecipa a un tour gratuito per ammirare da vicino i pinguini. Per un'avventura un po' fuori dal comune raggiungi Cradle Mountain per un tour di canyoning con Cradle Mountain Canyons, decisamente un'esperienza indimenticabile.
Wild West MTB Trails
L'incontaminata regione occidentale della Tasmania è chiamata "Wild West" per una ragione. Questa remota regione offre molti percorsi "old school" lungo ex ferrovie e anche attraverso le antiche vie minerarie. Prova il ripido Stirling Valley Track vicino a Rosebery o il più tranquillo Montezuma Falls Track. Climies Track collega i due centri con case prefabbricate Trial Harbour e Granville Harbour sfidando le intemperie della costa accidentale.
Dopo la pedalata, percorri Ocean Beach o fai una crociera lungo il Gordon River attraverso le foreste pluviali Patrimonio dell'Umanità.