Dreamtime Dive and Snorkel, Cairns, Queensland © Tourism Tropical North Queensland
Incredibili esperienze indigene per famiglie in Australia
Entra in contatto con la più antica cultura vivente del mondo divertendoti con la tua famiglia in queste giornate coinvolgenti ed emozionanti.
Di Leah Dobihal
Le esperienze di viaggio degli aborigeni e degli isolani dello Stretto di Torres sono fantastiche per le famiglie. Creano una meravigliosa opportunità per i bambini grandi e piccoli di conoscere un'antica (e fiorente!) cultura e la ricca tradizione indigena del racconto orale è una brillante occasione di intrattenimento. Ecco nove tour memorabili da aggiungere alla tua vacanza con la famiglia.
Crea il tuo dipinto basato sulla pittura a puntini
La cultura aborigena e il racconto orale possono essere condivisi in molte forme: danza, performance, arte e altro ancora. A Maruku Arts, nel cuore del Red Centre, queste storie prendono vita attraverso la pittura a puntini. Nel corso di un raccolto laboratorio di pittura a puntini, imparerai a conoscere la cultura del popolo locale Anangu e ogni membro della famiglia potrà creare la propria storia attraverso l'arte. Cosa c'è di meglio che portare a casa il tuo souvenir realizzato a mano?
Fai snorkeling lungo la barriera corallina con i ranger indigeni
Una visita alla Grande Barriera Corallina dovrebbe essere sulla lista dei desideri di ogni bambino. Con Dreamtime Dive and Snorkel, la tua famiglia può combinare il brivido della barriera corallina con la conoscenza dei popoli indigeni a cui appartengono la terra e il mare. Oltre allo snorkeling sui coralli variopinti, i ranger indigeni offrono dimostrazioni dal vivo di danze tradizionali e didgeridoo. È un'esperienza di apprendimento incredibile per tutte le età.
Parti per un'avventura sulle dune di sabbia
Attività sull'oceano, delfini, balene ed escursioni: una vacanza a Port Stephens è la scelta ideale per le famiglie in cerca di divertimento e avventura. Stockton Beach è il luogo in cui iniziano le vere emozioni. Unisciti a Sand Dune Adventures in un adrenalinico tour in quad per esplorare la terra che ha ospitato il popolo Worimi per migliaia di anni. I vacanzieri di età superiore ai 16 anni possono guidare il proprio quad, mentre i bambini più piccoli possono esplorare spensierati il territorio accompagnati da un genitore alla guida.
Osserva i coccodrilli in una crociera al tramonto
Non sono solo i coccodrilli marini selvatici a rendere il Kakadu National Park del Northern Territory una destinazione unica per le famiglie. Il Kakadu, dove vive il popolo Biniji/Mungguy, è costituito da un paesaggio ipnotizzante ricco di cultura, piante autoctone e fauna selvatica, per non parlare dell'abbondanza di arte rupestre risalente fino a 20.000 anni fa. Prenota una crociera con Kakadu Tourism, dove tutta la famiglia potrà avvistare coccodrilli che emergono dalle acque delle paludi, bufali al pascolo e più uccelli di quanti sia possibile contare.
Scopri un paesaggio antico 800 milioni di anni
L'Ikara-Flinders Ranges National Park è, in una parola, sbalorditivo. Le famiglie rimarranno incantate dal paesaggio antico 800 milioni di anni ma, per scoprire fino in fondo la sua antichissima storia, avrai bisogno dell'aiuto di una guida Yura. Prenota al Wilpena Pound Resort per fare una passeggiata conoscitiva lungo gli imponenti eucalipti rossi e conoscere la natura e la biodiversità dal punto di vista del popolo Adnyamathanha. È un'esperienza affascinante e meravigliosa.
Ascolta le storie raccontate da una guida Noongar
Wadjemup, il nome aborigeno per Rottnest Island, è un parco giochi naturale costituito dalle spiagge, dall'oceano e popolato da alcuni simpatici residenti pelosi chiamati quokka. Durante un tour Go Cultural, la tua famiglia imparerà il significato di quest'isola da una guida Noongar locale. Il tour inizia con una tradizionale cerimonia sulla sabbia e, durante una passeggiata di un'ora, ascolterai storie e canzoni della cultura e la lingua Noongar.
Esplora la foresta pluviale più antica del mondo
I tour con guide aborigene e isolane dello Stretto di Torres sono significativi ed educativi, ma non dimenticare che sono anche molto divertenti e un tour con Walkabout Cultural Adventures ne è il massimo esempio. Dirigiti attraverso la foresta verso le spiagge dell'antica Daintree Rainforest del Queensland con la tua guida Kuku Yalanji per pescare crostacei, lanciare un boomerang e assaggiare il bush tucker. Se sei fortunato, la tua famiglia potrebbe persino catturare un granchio del fango usando le tecniche di caccia tradizionali.
Continua a leggere
Esperienze uniche in Australia per i più piccoli
Instaura un forte legame con la natura sulla Wukalina Walk
La Wukalina Walk è una passeggiata coinvolgente di quattro giorni lungo la bellissima costa nord-occidentale della Tasmania. Ideale per i membri più grandi della famiglia, la Wukalina Walk unisce la tradizione del racconto orale, la connessione con la natura e la prospettiva. La sabbia bianca e i cieli blu ti ispireranno sicuramente, ma ciò che ti commuoverà davvero sarà l'opportunità di camminare con la tua guida palawa sulla terra che il loro popolo abita da migliaia di anni. L'esperienza è arricchita da alloggi confortevoli e pasti squisiti.
Guarda Sydney da una nuova prospettiva
Con luoghi iconici come l'Opera House e l'Harbour Bridge, Sydney è un'entusiasmante destinazione per famiglie. Partecipa a un tour a piedi Dreamtime Southern X durante il quale scoprirai il patrimonio culturale di Sydney molto prima che la città diventasse la vivace destinazione internazionale che è oggi. La tua guida condividerà la storia autentica della zona e rivelerà la connessione spirituale che i popoli aborigeni hanno con la terra e i corsi d'acqua. I tuoi figli impareranno preziose lezioni su come tutti noi apparteniamo al Paese (la terra e l'acqua).