Purnululu National Park, Western Australia © Tourism Western Australia
Guida del Purnululu National Park
Le cupole a strisce arancioni e nere del Bungle Bungle Range nel Purnululu National Park sono tanto belle quanto bizzarre, un'icona imperdibile della regione del Kimberley nel Western Australia.
Il Bungle Bungle Range dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel Purnululu National Park è uno dei simboli più famosi del Kimberley. Dall'alto, gigantesche cupole rocciose si elevano bruscamente dalle pianure della savana, apparendo come alveari, decorate con strisce di alghe azzurre. Le palme secolari sparse e le sorgenti isolate persistono anche durante una stagione secca molto calda. Questo è forse il paesaggio più suggestivo e surreale dell'Australia.
Il Purnululu National Park si trova a 300 km a sud di Kununurra ed è raggiungibile tramite fuoristrada o aereo.
Vola al Kununurra Airport (KNX) da molte città australiane.
- Il volo dal Darwin Airport (DRW) al Kununurra Airport (KNX) dura circa 1 ora
- Il volo dal Broome Airport (BME) al Kununurra Airport (KNX) dura circa 1,5 ore
- Il volo dal Perth Airport (PER) al Kununurra Airport (KNX) dura circa 3 ore
Una volta arrivati al Kununurra Airport, noleggia un fuoristrada e guida per 3 ore, 287 km, verso sud fino al Purnululu National Park.
Se viaggi solo per un giorno, partecipa a un tour aereo privato. Partendo dal Kununurra Airport, Aviair ti accompagnerà in un'avventura su Bungle Bungle, Lake Argyle, la miniera di diamanti di Argyle Diamond e l'area irrigua di Ord.
Per accedere al parco nazionale è necessario disporre di fuoristrada, roulotte o camper alti.
Guidare è il modo più efficiente per spostarsi, tuttavia, se si desidera esplorare a piedi, ci sono diverse opzioni di sentieri, dalle brevi passeggiate ai trekking notturni.
Il periodo migliore per visitare il Purnululu National Park è durante la stagione secca. Durante la stagione delle piogge il parco è chiuso e sono disponibili solo tour in aereo (soggetti alle condizioni meteo). Il parco è solitamente aperto tra il 1 aprile e il 1 dicembre, tuttavia dipende dal clima e dalle piogge durante la stagione umida.
- Alta stagione: Inizio della stagione secca (da giugno ad agosto)
- Bassa stagione: Fine della stagione secca (da ottobre a dicembre)
Se fai camping durante i periodi più freschi (da aprile ad agosto) assicurati che il sacco a pelo sia abbastanza caldo da resistere sotto 0°C.
Durante le stagioni più calde (da ottobre a dicembre) le temperature possono arrivare fino a 50°C, quindi assicurati di adottare le giuste precauzioni per evitare i colpi di calore.