Modi divertenti per scoprire la stagione della neve in Australia
Sei alla ricerca di attività per rendere speciale il tuo viaggio in Australia durante la stagione sciistica? C'è molto da fare sulle nostre piste oltre a un giro panoramico in seggiovia.
Di Ashlea Wheeler
Ci sono tantissimi luoghi per godersi la neve in Australia: alcune delle principali destinazioni comprendono le montagne delle Alpi australiane come Perisher, Thredbo, Charlotte Pass, Mt Hotham, Falls Creek, Mt Buller, Selwyn e Mt Baw Baw. Le stazioni sciistiche australiane ospitano un buon numero di sciatori e snowborder ogni inverno (da giugno ad agosto), e questi paesaggi bianchi scintillanti offrono un'ampia gamma di attività sulla neve per chi è alla ricerca di avventura, divertimento o relax. Oltre alle Snowy Mountains, è possibile anche trovare paesaggi innevati in Tasmania, dove è possibile avvistare la fauna selvatica nella neve, o nelle Blue Mountains dove è possibile rannicchiarsi davanti al fuoco per celebrare il Yulefest.
Scopri alcuni dei nostri modi preferiti per godersi la stagione della neve in Australia.
Motoslitta
Un modo entusiasmante per vedere il meglio degli spettacolari paesaggi invernali dell'Australia è in motoslitta. A Falls Creek puoi fare un tour in motoslitta: un guidatore adulto e un passeggero (adulto o bambino) per veicolo. I tour esplorano i grandi spazi aperti delle High Plains che offrono magnifiche vedute delle catene circostanti. Se i bambini dai 5 ai 14 anni vogliono fare un'esperienza in motoslitta, con Mt Hotham potranno fare un giro su un veicolo adatto a loro. Queste motoslitte in miniatura sono un divertimento garantito per fare escursioni di 15 minuti nei pressi di Snow Stuff Park.
Slitte trainate da cani
Il brivido di essere trainati attraverso un paesaggio bianco scintillante da un team di Husky siberiani è assolutamente unico. Coccolati sotto strati di coperte spesse mentre i cani corrono nella neve. I tour in slitte trainate da cani di Howling Huskys a Mt Hotham durano da 30 minuti a poco più di un'ora e ti condurranno attraverso l'incontaminata natura selvaggia dell'Alpine National Park. Tutti i tour comprendono 15 minuti di coccole con i simpatici cani da slitta. I tour al Mt Baw Baw variano da 30 minuti a cinque ore e ti condurranno attraverso vari sentieri di montagna. Per un trattamento speciale, scegli un tour al tramonto in cui ti verrà offerto un bicchiere di vino mentre ammiri il sole che tramonta sulle cime innevate delle montagne. Gli Australian Sleddog Tours offrono escursioni al Mt Buller, che vanno da 30 minuti a 3 ore e mezza, alcune delle quali consentono di guidare la slitta dopo un'introduzione pratica alla gestione di un gruppo di husky.
Andare in toboga
Un toboga è uno slittino utilizzato per scivolare sulle piste ed è un modo classico per godersi la neve in Australia. I parchi alpini con strutture per toboga comprendono il Selwyn Snow Resort nel New South Wales e Mt Buller, Mt Baw Baw e Falls Creek in Victoria. Questi parchi hanno piste dedicate agli slittini, per un divertimento senza fine.
Fare tubing
Il tubing è divertente per tutte le età ed è una delle attività invernali più entusiasmanti. Ci sono parchi per fare tubing a Falls Creek, Perisher e Selwyn dove potrai acquistare biglietti singoli, pacchetti oppure fare tubing a ore. Prendi la tua ciambella gonfiabile, preparati a scivolare, girare o rimbalzare in discesa.
Avvistamento della fauna selvatica
L'inverno è un ottimo momento per avvistare alcuni degli animali selvatici australiani mentre vagano in giro anche con queste temperature più fredde, e il posto per farlo è Cradle Mountain in Tasmania. Le sue cime innevate e i wombat che giocano nella neve sono uno spettacolo imponente, sinonimo di inverno in Tasmania. Gli amanti dell'avventura possono ammirare la fauna selvatica molto da vicino. Basterà allacciarsi gli scarponi da trekking e seguire l'Overland Track con le Tasmanian Expedition o con la TAS Walking Co che propone una camminata di sei giorni. Il Ben Lomond National Park è il principale resort sciistico della Tasmania e punto di riferimento per avvistare i wambat e i wallaby di Bennett. Entrambi possono essere avvistati regolarmente nel resort sciistico, anche durante le bufere di neve.
Ciaspolate
Le ciaspolate non sono solo per gli irriducibili amanti dell'avventura: questa affascinante attività è adatta a persone di diverse età e forma fisica. Noleggia le ciaspole nei negozi di noleggio di sci, quindi parti per esplorare le montagne e la loro bellezza in inverno. Mt Hotham ha 35 km di sentieri percorribili, molti dei quali offrono splendide viste alpine. Se preferisci un tour guidato, Mt Buller offre gli Yeti Snowshoe Tour durante il giorno o al crepuscolo, Falls Creek offre la possibilità di fare un Nordic Snowshoe Tour per un primo approccio alle ciaspolate o Thredbo che offre gli Snowshoe Tour i quali possono portarti fino alla vetta del Monte Kosciusko.
Escursioni in fatbike
Sì, è possibile andare in bicicletta sulla neve. Le bici speciali con ruote grosse (chiamate Fat bike) sono simili alle mountain bike e rappresentano l'ultima tendenza nelle attività di avventura nella neve. A Falls Creek, puoi noleggiare queste Fat bike e portarle sui sentieri sia per le ciaspole che per le fat bike per una giornata di esplorazione lungo i bei sentieri innevati della montagna.
Glamping alpino
Alpine Nature Experience a Mt Hotham offre un rifugio incredibile a contatto con la natura. Dopo aver fatto una ciaspolata nella neve attraverso gli eucalipti fino al tuo campeggio isolato, ti verrà offerta una fonduta di formaggio all'arrivo prima di trascorrere la notte in una lussuosa tenda a cupola completa di fuoco a legna per offrirti un ambiente accogliente. Copriti con strati di spesse coperte, quindi svegliati con i suoni della natura e, magari, una spolverata di neve fresca. Un fine settimana nelle Alpi non può essere più romantico di così.
Festival invernali
Le destinazioni più fredde dell'Australia si animano in inverno, con una serie di festival che si svolgono durante la stagione fredda. Il Peak Festival a Perisher è l'unico festival musicale nelle Snowy Mountains e inizia ogni mese di giugno all'inizio della stagione sciistica. Sono inclusi quattro giorni di musica con alcuni dei migliori artisti australiani e i biglietti comprendono giri in seggiovia illimitati e una sera con sciata notturna gratuita. Altri meravigliosi festival invernali in Australia sono Yulefest nelle Blue Mountains, DARK MOFO a Hobart, Winter Wonderlights a Sovereign Hill e Bathurst Winter Festival a Bathurst. Sebbene in queste destinazioni non siano garantite nevicate, i mesi più freddi vengono celebrati con varie feste a tema invernale, tra cui installazioni artistiche speciali, musica e intrattenimento, decorazioni natalizie a luglio.