Esperienze naturalistiche
Le esperienze naturalistiche australiane sono sorprendenti, stimolanti e talvolta insolite.
Con le sue incredibili migrazioni di granchi e i laghi rosa, in Australia non mancano fenomeni naturali surreali. Di seguito sei esperienze naturalistiche tra cui scegliere.
Scalinata verso la luna, Broome, Western Australia
Quando: marzo-ottobre
Dove: Broome
Nelle notti di luna piena, da marzo a ottobre, qualcosa di speciale accade a Broome. Quando la luna sorge sopra Roebuck Bay, il suo riflesso brilla attraverso le vaste piane di marea, creando una "scalinata" che sembra raggiungere l'astro d'argento. L'illusione ottica è uno spettacolo ammaliante, con la luna che fa capolino lentamente sopra l'orizzonte. La gente del posto spesso si ritrova al bar all'aperto del Mangrove Hotel che offre un ottimo punto di osservazione da una duna affacciata sulla baia. Le luci soffuse, la musica spenta, il suono del didgeridoo dei locali fanno da cornice alla luna che sorge e tutti guardano il cielo. Altri invece preferiscono i picnic nei vicini mercatini di Town Beach e godersi lo spettacolo in un'atmosfera di festa familiare animata da musica dal vivo e stand gastronomici.
La "trasformazione del faggio", Tasmania
Quando: fine aprile-maggio
Dove: Tasmania
L'Australia è nota per le sue giornate estive e soleggiate, ma anche l'autunno ha un'intrinseca bellezza. In Tasmania, da fine aprile a maggio, potrai assistere alla trasformazione di un albero che passa dal verde lussureggiante ai toni vibranti del rosso e dell'oro nota come la "trasformazione del faggio". Il faggio deciduo, meglio conosciuto come Fagus, si trova solo in Tasmania e offre un'opportunità unica per i fotografi e gli amanti della natura. Il faggio predilige i luoghi freschi e umidi, quindi cresce bene negli altipiani remoti. La facile passeggiata di due ore, Loop Track, che gira intorno al Dove Lake all'interno dello spettacolare Cradle Mountain-Lake St Clair National Park, come nel caso dell'ancora più semplice Weindorfers Forest Walk. Per le viste più spettacolari dei faggi raggiungi il Crater Lake. Anche se servono due ore di camminata (andata e ritorno) dal parcheggio del Dove Lake, la vista dei ripidi pendii ricoperti dai faggi in un'esplosione di colori autunnali ricompenserà i tuoi sforzi.
Plancton bioluminescente, Jervis Bay, New South Wales
Quando: primavera ed estate
Dove: Jervis Bay
Jervis Bay, a tre ore di auto a sud di Sydney, è famosa per le sue immacolate spiagge di sabbia bianca e la sua vegetazione lussureggiante, ma è qui che si cela anche una meraviglia bizzarra ed emozionante. A causa delle reazioni chimiche che avvengono all'interno del plancton, l'acqua di Jervis Bay può brillare di un blu intenso. Questo insolito fenomeno naturale, visibile solo di notte, può ripetersi in qualsiasi momento dell'anno, ma è più frequente in primavera e in estate quando l'acqua è più calda. È difficile prevedere quando avverrà la magia, ma la presenza di alghe rosse durante il giorno può indicare una maggiore probabilità di bioluminescenza la sera. Assicurati di avere una reflex se vuoi immortalare l'acqua. Questa straordinaria meraviglia naturale attira molti fotografi professionisti e amatoriali.
Campi di lavanda, Tasmania
Quando: dicembre-febbraio
Dove: Tasmania
In Tasmania puoi trovare i campi di lavanda più vasti dell'emisfero australe. Attirano visitatori da tutte le parti del mondo con la loro bellezza e non è difficile capirne il perché. Distese viola mozzafiato fioriscono nei campi non lontani da Hobart e Launceston. Dirigiti alla Bridestowe Lavender Estate, la più nota azienda specializzata nella coltivazione della lavanda in Tasmania oppure alla Port Arthur Lavender Farm per ammirare piante pittoresche con un assortimento di saponi, articoli, gelato e miele, tutti a base di una profumata lavanda. Non scordare la tua macchina fotografica: i campi di colore viola sono scatti ideali per Instagram.
Trionfo di fiori selvatici in tutta l'Australia
Quando: settembre-novembre
Dove: in tutta l'Australia
In primavera, in molte parti del paese fioriscono i fiori selvatici: le margherite colorano i prati in, delicate orchidee spuntano lungo i sentieri forestali e i piselli del deserto di Sturt svettano dalle zone più aride. I fiori selvatici possono essere ammirati in quasi tutti gli stati australiani, ma particolarmente consigliate sono la città di Maree nel South Australia, i bellissimi Grampians nel Victoria e diverse località del Western Australia, che ospita più di 12.000 specie di fiori. La stagione della fioritura può iniziare già a giugno nella parte settentrionale del Western Australia, ma di solito esplode in primavera (da settembre a novembre) sia nel Western Australia che nel resto del paese.
La stagione della jacaranda in tutta l'Australia
Quando: ottobre-novembre
Dove: New South Wales
Se capiti a Sydney a ottobre o novembre, potresti vedere la città in tutto il suo splendore. Il porto luccica, il sole splende al largo dell'Opera House, le onde si infrangono sulla battigia creando un'ipnotica sinfonia, ma soprattutto la città si tinge di un caratteristico colore viola chiaro, noto talvolta come blu jaracanda. Durante la stagione della jacaranda, Sydney non è l'unico luogo ad essere inondato da una pioggia violetta di fiori. Puoi visitare il Jacaranda Festival nella cittadina di Grafton nella parte settentrionale del New South Wales o assistere alla magia della fioritura anche ad Adelaide, Brisbane, Perth e Melbourne.
.
Aurora australe, Tasmania
Quando: maggio-agosto
Dove: Tasmania
Come la sua controparte nell'emisfero settentrionale (Aurora boreale), le luci del Sud (Aurora australe) illuminano il cielo notturno con tremule tonalità di verde, blu, viola e rosso. Contrariamente all'aurora boreale, soggetta a variazioni di luce estreme in base alla stagione, l'aurora australe può essere ammirata tutto l'anno, anche se più comunemente in inverno, da maggio ad agosto, e durante l'equinozio di primavera a settembre. L'aurora australe è visibile da diversi punti in tutto il paese, ma il posto ideale per ammirare questo fenomeno è rappresentato dallo stato più meridionale dell'Australia, la Tasmania. Bruny Island, Satellite Island, Bathurst Harbour e il Cradle Mountain-Lake St Clair National Park sono un ottimo punto di osservazione e offrono condizioni di scarsa luminosità che ti consentiranno di ammirare lo spettacolo delle luci danzanti.