Salty Dog Adventure Tours, Whitsunday, Queensland © Tourism and Events Queensland
Le isole più belle dell'Australia
Come direbbe Taylor Swift, ammirando queste isole non potrai che pensare "Today Was a Fairytale".
Rottnest Island o "Rotto" come la chiama la gente del posto, è un vero paradiso, situato a breve distanza in traghetto da Perth. Acque cristalline, scogliere rocciose e una simpatica fauna selvatica rendono quest'isola ideale sia per gli amanti della natura che degli animali. Sull'isola non ci sono auto private: goditi un soggiorno dal ritmo lento esplorando le 63 spiagge a piedi o in bicicletta. Quasi sicuramente l'attrazione principale di questa visita saranno i quokka locali, piccoli marsupiali noti per la loro natura amichevole e il sorriso costante.
Le Whitsunday sulla Grande Barriera Corallina sono 74 isole immerse in un ambiente naturale tra i più belli del paese. Soggiorna su Hamilton Island, Daydream Island o Long Island per una fuga tropicale all'insegna del lusso oppure prova la sensazione di libertà mentre navighi intorno alla regione. Puoi partecipare a un tour di più giorni oppure prendere una barca a noleggio. Per un punto di vista diverso e imperdibile, ammira dall'alto le isole e la famosa Heart Reef con un tour privato in idrovolante.
Kangaroo Island, situata al largo della costa del South Australia, è una miscela stimolante di indimenticabili esperienze con la fauna selvatica, meravigliose attrazioni naturali, ristoranti gourmet e deliziosi liquori australiani. Lasciati incantare dalle Remarkable Rocks nel Flinders Chase National Park, cammina tra i leoni marini australiani in via di estinzione al Seal Bay Conservation Park e cogli l'opportunità di nuotare con i delfini giocosi. Scopri i raffinati sapori di Kangaroo Island con un appagante tour di un giorno durante il quale assaggerai ostriche fresche, gin, miele locale e olive.
Dingo selvatici, balene che saltano fuori dall'acqua e spiagge che fungono anche da strade sono solo alcune delle sorprese che ti aspettano a K’gari (in precedenza Fraser Island). A circa sei ore di auto a nord di Brisbane, K'gari è il luogo perfetto per chi desidera esplorare in libertà. Per un pizzico di avventura, programma la visita durante la stagione migratoria (da agosto a ottobre) per avvistare le gigantesche megattere in una crociera di avvistamento delle balene oppure cammina lungo il K'gari Great Walk, un percorso lungo la costa che ti riconnetterà con la natura.
Sull'esclusiva Lord Howe Island, dove sono ammessi solo 400 visitatori alla volta, ti sentirai lontano anni luce dalle tue preoccupazioni. Scegli un breve volo da Sydney per raggiungere una costa ricca di biodiversità e un entroterra costellato di montagne, entrambi esplorabili con escursioni leggendarie. Soggiorna in un'accomodation di lusso e gusta pasti gourmet al favoloso Capella Lodge. I pomeriggi sono il momento perfetto per lo snorkeling nella laguna e le immersioni nelle grotte subacquee del Lord Howe Island Marine Park.
Raggiungibile con un breve volo da Perth, l'idilliaco avamposto di Cocos Islands nell'Oceano Indiano è composto da 27 isole con spiagge luccicanti di sabbia bianca, immersioni di livello mondiale e una ricchezza culturale unica. I subacquei di tutti i livelli possono ammirare le barriere coralline e i relitti con Cocos Dive, gli amanti della storia possono partecipare a un tour guidato per scoprire di più sulla popolazione locale dei Cocos Malays, mentre i più avventurosi possono visitare le incontaminate isole meridionali con un safari in canoa polinesiana a motore.
Lizard Island è lambita dalle acque turchesi della Grande Barriera Corallina e non sorprende, quindi, che un viaggio qui sia tutto all'insegna dell'oceano e del relax. Fai snorkeling in alcuni dei siti di immersione più incredibili della barriera corallina, come Cod Hole, dove puoi nuotare insieme agli squali grigi di barriera e a una miriade di pesci tropicali. Fai una camminata di 4 km fino a Cook’s Look per ammirare la vista mozzafiato. Rilassati e rigenerati con un picnic privato o assapora pesce e frutti di mare freschi in riva al mare.
A soli 90 minuti di auto a sud di Melbourne si trova Phillip Island, famosa per la sua ricca fauna selvatica. Inizia la tua avventura tra gli animali al Koala Conservation Centre o fai un'escursione con Wildlife Coast Cruises per avvistare una delle più grandi colonie di otarie orsine australiane. Assisti alla Phillip Island Penguin Parade, quando i pinguini selvatici attraversano la spiaggia per raggiungere, con la tipica andatura ondeggiante, le loro tane. I viaggiatori con mobilità limitata o sensibilità sensoriale possono assistere alla Penguin Parade scegliendo tra una gamma di servizi e strutture accessibili per la massima inclusività.
Bruny Island non è la classica vacanza. Qui troverai una combinazione unica di natura selvaggia, fauna selvatica e un'eccezionale offerta culinaria. Salta su una crociera nella natura selvaggia con Pennicott Wilderness Journeys per scoprire la costa incontaminata e le creature che popolano l'isola. Trascorri il pomeriggio gustando le delizie culinarie di Get Shucked Oyster Bar, assaggiando i formaggi della Bruny Island Cheese Company o visitando la cantina di Bruny Island Premium Wines. Soggiorna all'Hundred Acre Hideaway e ammira le viste mozzafiato dalla terrazza del tuo cottage.
Moreton Island è l'ambientazione perfetta per una vacanza ricca di attività. Partecipa al Desert Safari Tour e scivola sulle dune di sabbia con un toboga oppure percorri l'impegnativo sentiero verso Mount Tempest Lookout per ammirare le viste mozzafiato. Fai snorkeling tra le navi affondate dei Tangalooma Wrecks, un sito di immersione artificiale che ora ospita pesci, delfini e dugonghi. Dopo ogni giornata ricca di avventure trascorri una notte rilassante soggiornando al Tangalooma Island Resort, dove potrai riposarti ammirando le viste su Moreton Bay e sulle Glass House Mountains.
Le Tiwi Islands, situate a 100 km a nord di Darwin, sono una destinazione assolutamente unica, ricca di bellezza, arte e cultura aborigena. Durante il tour Tiwi by Design di SeaLink potrai osservare una tradizionale cerimonia del fumo, passeggiare sull'isola in compagnia di un custode tradizionale e partecipare a un workshop di serigrafia. Se ami pescare, ti piacerà molto cimentarti con la pesca sportiva guidata con Tiwi Island Adventures, mentre gli appassionati di sport possono assistere a un'accesa partita dell'Australian Rules Football tra ottobre e marzo.
Le colline ondulate e ricoperte di pini di Norfolk Island nascondono un segreto sensazionale: questo puntino nell'oceano era una volta la colonia penale più famigerata dell'Australia. Oggi è meglio nota per i suoi splendidi panorami e la gente amichevole del posto, molti dei quali discendenti dei galeotti. Puoi esplorare gli edifici penali nell'area storica di Kingston and Arthurs Vale. Durante il soggiorno, fai una partita a golf con uno splendido panorama e ammira le immense scogliere di basalto e arenaria dell'isola durante un tour in kayak.