Calendario sportivo australiano
L'Australia è una nazione appassionata di sport che offre entusiasmanti eventi sportivi all'insegna di un genuino spirito sportivo.
Lo sport è da sempre una parte importante della società australiana. I visitatori accorrono numerosi da tutto il mondo per godersi l'incredibile calendario di eventi sportivi di questo paese, da eventi casual e divertenti a eventi intensi e altamente apprezzati. Pur essendo molto competitivi, agli australiani piace socializzare tramite lo sport. Pertanto, non essere sorpreso se fai nuove amicizie a qualsiasi evento sportivo tu vada a vedere.
Estate (da dicembre a febbraio)
In Australia ci sono svariati eventi sportivi in estate, ma l'evento estivo più tipico è sicuramente una partita di cricket. Assisti a una partita dal vivo durante la Domain Test Series, che si svolge a dicembre a gennaio. A Santo Stefano (il giorno dopo Natale), gli spettatori accorrono numerosi al Sydney Harbour per guardare l'inizio della spettacolare Rolex Sydney Hobart Yacht Race, con le imbarcazioni che garaeggiano per arrivare a Hobart per prime.
Dall'altra parte del paese a Perth, puoi assistere al torneo di golf World Super 6 Perth ogni febbraio.
Autunno (da marzo a maggio)
A dare il via al calendario autunnale è la gara Adelaide 500 (20-23 marzo) nel South Australia, ovvero il più grande evento del paese per le V8 Supercars. Gli sport motoristici continuano al circuito di Formula 1 di Albert Park a Melbourne, con il Rolex Australian Grand Prix che ruba la scena in città. Per una partita di calcio australiano di prima classe, non perderti la finalissima dell'A-League, che si svolge ogni autunno.
Read Next
Scopri il programma: Calendario di eventi e festival
Inverno (da giugno ad agosto)
Anche se l'inverno porta temperature più basse, il calendario degli eventi si riscalda con il rugby, le gare di corsa e persino la Camel Cup, unica nel suo genere. In questo periodo, il rugby, il football australiano e il rugby a 15 riempiono i principali stadi ogni fine settimana. Il sito web di ogni tipo di football ti tiene aggiornato sulle sedi e sulle partite in programma. La combattutissima sfida di rugby denominata State of Origin tra i rivali del New South Wales e del Queensland viene giocata su tre partite, di solito da maggio a giugno.
Gli inverni miti dell'Australia offrono le condizioni ideali per correre, con la Gold Coast Marathon che si svolge ogni luglio. La Sun-Herald City2Surf la gara di corsa amatoriale aperta a tutti più grande del mondo e si svolge lungo un percorso che va dalla città di Sydney a Bondi Beach. Dai un'occhiata al sito Web per maggiori informazioni sulle date e sulla partecipazione.
Primavera (da settembre a novembre)
La primavera è una delle stagioni migliori per lo sport in Australia. Quando il clima si riscalda, si svolgono le finali di molti sport. L'AFL Grand Final dell'Australian Rules Football ha luogo tradizionalmente al Melbourne Cricket Ground, di solito alla fine di settembre o all'inizio di ottobre, mentre la NRL Grand Final del campionato di rugby è uno degli eventi della stagione che registrano il tutto esaurito. Nel 2020, l'Australia ospiterà la Coppa del mondo di cricket ICC T20, con il torneo maschile che si gioca in tutto il paese in ottobre e novembre.
Gli appassionati degli sport motoristici devono segnare sul calendario la Gold Coast 600 nel Queensland e il MotoGP d'Australia (25 ottobre), che si svolge sul Circuito del Grand Prix di Phillip Island nel Victoria. Per la sfarzo e il colore, pochi eventi possono battere lo Spring Carnival all'Ippodromo di Flemington a Melbourne. Il vivace evento di un giorno culmina nella " gara che ferma una nazione" , la Melbourne Cup. Programma il tuo viaggio in anticipo per far parte dello spettacolo, che di solito si svolge all'inizio di novembre.