Principali feste e celebrazioni australiane
Non c'è dubbio: gli australiani amano divertirsi. Lasciati coinvolgere dallo spirito "Aussie" e unisciti alla gente del posto in una di queste importanti celebrazioni.
Per essere un paese con una popolazione relativamente limitata, solo 24 milioni di persone, l'Australia organizza alcune delle più grandi e rinomate celebrazioni a livello mondiale. Preparati ad assistere a feste con fuochi d'artificio, sport spettacolari, musica dal vivo e party assolutamente straordinari.
Fuochi d'artificio di Capodanno a Sydney
Il famoso spettacolo pirotecnico di Sydney è uno show che entusiasma visitatori da tutto il mondo. Questo accattivante spettacolo accende il cielo notturno di Sydney Harbour per salutare l'anno in corso e accoglierne uno nuovo. I fuochi d'artificio iniziano alle 21.00 e culminano con il magico show di mezzanotte che parte dall'Harbour Bridge, dalla Sydney Opera House e dalle chiatte intorno al porto. Prima degli spettacoli e negli intervalli, una serie di intrattenimenti e attività anima il lungomare e i Royal Botanic Gardens per festeggiare il Capodanno.
Australian Open di Melbourne
Durante l'Australian Open, nel mese di gennaio, i migliori tennisti del mondo si riuniscono a Melbourne per offrire due settimane di grandi emozioni. Più di 550.000 spettatori assistono a uno dei più grandi eventi sportivi di tutta l'Australia. L'"Happy Slam", come Roger Federer ama chiamare questo torneo del Grande Slam, offre l'opportunità di ammirare i grandi protagonisti del tennis mondiale che si affrontano sul campo e di scoprire di più sulla cultura urbana della tranquilla Melbourne. Lasciati coinvolgere dalla vivace atmosfera che regna su tutta la città: partite trasmesse su grandi schermi, birrerie, pub ed eventi musicali dal vivo.
Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras
Durante il Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras, che si svolge a marzo, Oxford Street, nella zona est della città, ospita una sfilata il cui scopo è esprimere orgoglio, amore e protesta. E la Mardi Gras Parade diventa più importante ogni anno. I gruppi LGBTQI animano una delle strade più trafficate di Sydney con uno spettacolo abbagliante, che offre danze, musica e carri allegorici e attira migliaia di partecipanti locali e stranieri che si riuniscono per trascorrere una serata straordinaria. Scegli l'outfit più sgargiante che possiedi e unisciti al festival dell'amore.
Adelaide Fringe Festival
L'Adelaide Fringe Festival (febbraio/marzo) è la più grande festa del South Australia, con spettacoli che si svolgono in 500 posti tra Adelaide e il resto dello stato. Che tu sia un fanatico della commedia, un appassionato di teatro o un amante dell'arte, durante questo festival dell'arte all'aperto troverai ovunque qualcosa che saprà sorprenderti.
Riverfire a Brisbane
Nella famosa area di Southbank, a Brisbane, il Sunsuper Riverfire illuminerà il cielo notturno con uno straordinario spettacolo pirotecnico per celebrare degnamente la fine del Brisbane Festival (settembre). L'oscurità della notte è rischiarata dalle meravigliose esplosioni di colore dei fuochi d'artificio che durano più di 20 minuti, dalle esibizioni acrobatiche delle forze armate australiane, dall'esposizione degli elicotteri dell'esercito, da numeri musicali e da un after-party scatenato.
AFL Grand Final a Melbourne
L'Australian Football League (AFL) ha un enorme seguito in Australia e l'AFL Grand Final è uno dei più importanti eventi del calendario sportivo. L'evento si svolge a settembre a Melbourne, cuore dell'AFL, e non si tratta solo di segnare e vincere: per il Victoria, l'AFL Grand Final Day è una festa pubblica, durante cui persone provenienti da tutta l'Australia raggiungono lo stato per partecipare alle celebrazioni. La Grand Final Parade attira più di 60.000 fan che accorrono per ammirare la sfilata dei giocatori sugli "Utes" (pick-up) lungo le strade della città, l'MCG Stadium e per partecipare agli eventi a tema AFL organizzati in pub, parchi e a Federation Square. Dopo il fischio finale, l'MCG offre al pubblico una festa accessibile a tutti all'interno dello stadio, con esibizioni di musicisti locali e internazionali.
Melbourne Cup Day, in tutta l'Australia
Il primo martedì di novembre, gli australiani di tutta la nazione si fermano per celebrare la Melbourne Cup, un importante evento ippico annuale. Che tu stia facendo il tifo per i cavalli in pista, bevendo birra in un pub nell'outback o pranzando in uno dei tanti ristoranti del paese, scoprirai che la Melbourne Cup Day è un evento che coinvolge tutti. Non esiste al mondo un'altra corsa di cavalli in grado di prendere virtualmente possesso di un'intera nazione: in ogni bar, ristorante e caffè australiano potrai infatti partecipare a eventi ispirati alla Cup. Vestiti elegante, fai una scommessa e goditi un lungo pranzo con un finale al cardiopalma.
Capodanno cinese, in tutta l'Australia
Gli australiani festeggiano il Capodanno cinese con draghi, petardi, delizie gastronomiche e canzoni e danze spettacolari. Per due settimane, in tutto il paese si svolgono animati eventi ricchi di colori. I festeggiamenti per il Capodanno lunare a Sydney si svolgono in genere nella zona di Chinatown, mentre a Brisbane nell'area di Fortitude Valley. Sia a Melbourne che a Perth, il centro del divertimento è il quartiere di Chinatown, dove potrai assistere a sfilate, danze e giochi di strada.